Opposizione Marziana 2020

02/10/2020

In questo 2020 Marte sarà in una delle migliori circostanze per essere osservato da Terra: infatti il 13 ottobre si troverà in Opposizione, cioè dalla parte opposta rispetto al Sole, quindi “dovrebbe” essere alla minima distanza da noi, mostrandosi più grande e brillante de solito.

Tale circostanza si ripete solo ogni 780 giorni circa, l’ultima volta accadde nel luglio 2018,

La VERA minima distanza

Tuttavia, a causa della sua orbita piuttosto ellittica, Marte raggiungerà la minima distanza da noi il 6 ottobre 2020, quando sarà a soli 63 Mln di Km dalla Terra.

Apparirà molto brillante ed avrà un diametro di 22,6″ (secondi d’arco).

Più grande nel 2018, ma molto più interessante nel 2020

In realtà nel 2018 fu addirittura più vicino a noi, quindi appariva più grande (24,3″), ma la sua altezza sull’orizzonte era piuttosto limitata, con conseguente perdita di qualità nell’osservazione,

Quest’anno invece apparirà almeno 31° più alto nel cielo (qui dal Salento arriverà ad oltre 55° di altezza), portando un vantaggio talmente marcato da compensare largamente la sua minore dimensione angolare di quest’anno.

Credit: Pete Lawrence
La prossima volta fra 13 anni

Dopo l’appuntamento di questi giorni, nei prossimi anni Marte non raggiungerà più queste dimensioni e, per vederlo con un diametro sopra il 22″, occorrerà attendere almeno il 2033, o addirittura il 2035 per vederlo più grande di come lo osserveremo quest’anno.

Quindi varrebbe davvero la pena godersi questa bellissima opposizione marziana 2020.

Come osservarlo

Ovviamente, cercandolo in direzione Sud verso la mezzanotte, ad occhio nudo appare come un astro molto brillante e di colore rossastro.

Ma è con un telescopio di almeno 15-20 cm di diametro, che è possibile scorgere alcuni dettagli della sua superficie. Utilizzando circa 200 ingrandimenti, si può individuare la sua calotta polare ghiacciata e notare la presenza di regioni più scure sulla sua superficie

Inoltre, poiché il giorno marziano ha una durata di 23h37′ (quasi uguale a quello terrestre) occorreranno circa 40 giorni per poter osservare, notte dopo notte, tutta la sua superficie.

Vi auguro una buona osservazione.

Vito Lecci

P.S.: ovviamente organizzerò delle serate al Parco Astronomico SIDEREUS, per l’osservazione di Marte al telescopio.
Tutte le info al seguente link:
http://parcoastronomico.it/?page_id=445

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicataRequired fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

5 commenti su “Opposizione Marziana 2020

  1. Franco Floris Ott 2, 2020

    Grazie per le info, sempre apprezzatissima!
    Franco

  2. Luigi Ott 5, 2020

    Confido in un cielo limpido e nel mio cannocchiale. Ciao Vito e grazie delle notifiche.

    • Vito Lecci Ott 5, 2020

      E’ sempre un piacere Luigi.
      Ti auguro una buona osservazione 🙂

      • Fausto groppi Ott 10, 2020

        Buon giorno sono un piccolo appassionato di astronomia mi sono autocostruito un telescopio da 250 versione Niuton ho osservato nei giorn i scorsi Marte certo dalle mie parti in pianura la turbolenza la fa un po da padrona ma qualcosa si riesce a vedere arrivo con gli ingrandimenti fino a 240 con duplicatore di focale ma già la turbolenza si presenta alla grande io spero non sia un difetto dell’autocostruito