Diretta NASA: la sonda Osiris-Rex incontra l’asteroide Bennu

19/10/2020
Illustrazione Sonda OSIRIS-REx in prossimità dell’asteroide Bennu

Tra poche ore la sonda Osiris-Rex della NASA entrerà in contatto con l’asteroide BENNU dal quale preleverà un campione, per poi riportarlo a Terra nel prossimo 2023, al fine di poter essere studiato in maniera più approfondita.

Il contatto, che potrà essere seguito in diretta, avverrà alle 00:12 del 21 ottobre (quindi nella notte tra il 20 ed il 21) e potrà essere seguito in diretta dal sito della NASA, al seguente link:
https://www.nasa.gov/nasalive

La trasmissione inizierà verso le 23:00 (ora italiana) di martedì 20 ottobre.

Operazioni di avvicinamento

La sonda, lanciata nel dicembre 2018, attualmente si trova a 288 milioni di Km dalla Terra, a 24 km dalla superficie dell’asteroide Bennu. Per il contatto è stato scelto il cratere Nightingale (usignolo) del diametro di 20 metri, che si presenta regolare e composto da un terreno a grana fine, che ne faciliterà quindi la raccolta del campione.

Dapprima la sonda accenderà i propulsori che la porteranno ad una distanza di 1 Km dall’asteroide. Poi, molto lentamente, discenderà verso la superficie e il contatto, che la porterà a raccogliere un campione dell’asteroide, durerà appena 18 secondi.

Vito Lecci

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicataRequired fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.