Gli Starlink graffiano il cielo

18/04/2020

Purtroppo no, non sono UFO

In questi giorni sto ricevendo decine di chiamate per via di “strani” avvistamenti di astri in movimento nel cielo notturno.
Purtroppo si tratta dei satelliti Starlink una flotta privata di proprietà di Elon Musk.

Dico purtroppo in quanto, al momento, ne sono stati lanciati oltre 300 e già stanno deturpando il cielo in maniera molto marcata.
Quando saranno tutti in orbita, e saranno 12.000 (dodicimila), temo che il cielo come lo conosciamo sarà solo un bel ricordo del passato 😔

In questa foto, che ho scattato in prima serata, si possono contare le strisciate lasciate dal passaggio solo di una decina di essi, ma ne ho contati personalmente almeno 50, in meno di un’ora.

Da ora in poi credo proprio che sarà estremamente difficile riuscire a fare astrofotografie decenti 😡

Vito Lecci

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicataRequired fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

28 commenti su “Gli Starlink graffiano il cielo

  1. SILVIA MAZZARELLA Apr 19, 2020

    Vito cosa sono? A cosa servono questi satelliti starlink? Chiunque può comprare satelliti e inviarli nello spazio? Non c’è un ente che controlla?
    Grazie
    Buona domenica

    • Vito Lecci Apr 19, 2020

      Gli Starlink servono per potare internet ovunque, ma secondo me il prezzo che stiamo pagando è veramente troppo alto.
      Autorizzazioni? controlli?
      Ti dico solo che Elon Musk, proprietario anche di SpaceX, è un multimiliardario, e questo spiega molte cose…. 🙁

  2. Fra DP Apr 19, 2020

    Proprio ieri sera, intorno alle 20.15, è passata sopra di noi la “processione” dei 60 satelliti lanciati un mese fa. È stata la prima volta che li ho visti, e credo sia stato piuttosto divertente, come prima esperienza. Ma come amatore di astrofotografia concordo che a breve saranno un vero delitto e diventerà più difficile, se non impossibile, avere un cielo sgombero.

    • Vito Lecci Apr 19, 2020

      Si, all’inizio possono sembrare carini, ma alla lunga si riveleranno uno scempio… 🙁

  3. Enrico Apr 19, 2020

    Ciao Vito,
    secondo te quelle sarebbe la finalità di questo intasamento?

  4. Katia Apr 19, 2020

    Si.. Peccato inquinare l universo…
    mi riporti alla mente un fatto accaduto
    Anni fa in un lontano 11 marzo a Conegliano (TV) abbiamo ripreso una sfera luminosa di una lucentezza primordiale.. E cambiava colore… FISSA, STATICA NEL CIELO.. La ripresa nn rende l idea… Ma in quel periodo è stato contattato un ufologo di Pordenone, anche per un intervista in merito ad altri avvistamenti da parte di un familiare, abbiamo consegnato il video all ufologo Antonio Quimemto…
    si in quel periodo ci furono molti avvistamenti…

  5. Agostino a Apr 19, 2020

    Il lancio nello spazio di un gran numero di satelliti in orbita non geostazionaria è a supporto della rete terrestre globale 5G. La notizia già circolava da tempo. Faccio presente che c’è la possibilità di connessione con i dronj per il controllo del territorio e violazione della privacy degli umani.

    • Anna Giudice Apr 20, 2020

      Già siamo fin troppo controllati….diventeremo solo dei burattini …povero mondo!

    • Vito Lecci Apr 21, 2020

      Ciao Agostino,
      in realtà Starlink è diretta concorrente di 5G, quindi sono due cose diverse e, purtroppo, due problemi diversi 🙁

  6. AGIDE MELLONI Apr 19, 2020

    Grazie Vito e soprattutto grazie per dare voce ad una preoccupazione che condivido e penso che sia presente in tante altre persone. Conosco questa storia, Elon Musk e l’esercito dei suoi satelliti e mi chiedo come mai nessuno -in ambito scientifico e nemmeno in quello della comunicazione, per non parlare di autorevoli rappresentanti degli organismi internazionali- ha sollevato ostacoli a questo assurdo progetto! Cosa mancava che rendesse necessario l’invìo nello spazio di 12.000 satelliti? Ed ancor più: qual’è il vero senso di questa presenza massiccia di aggeggi che vagano sopra di noi, creando -credo- anche non pochi problemi per la sicurezza di altre sonde che compiono un loro lavoro, senza dimenticare l’ISS ed altri veicoli con equipaggio umano che potrebbero dover destreggiarsi per evitarne l’impatto? Per me è tutto assurdo!

    • Vito Lecci Apr 21, 2020

      Hai ragione Agide,
      anche dal mio personale punto di vista, trovo assurdo mettere in piedi un simile caos, solo per avere internet più veloce ovunque.
      Purtroppo però, essendoci dietro, fortissimi interessi commerciali… ci siamo capiti 🙁

  7. Tiziano Apr 19, 2020

    DODICIMILA? Speriamo non sia vero. Per…12000 motovi…
    Vito sei un mito

  8. Antonio Achille Apr 19, 2020

    Siamo sicuri che lo scopo dichiarato sia quello vero o ce ne sono altri reconditi?
    Come disse qualcuno che ci vedeva lontano “a pensar male si fa peccato, ma quasi sempre ci si azzecca”. Le potenze internazionali si sono espresse?
    Buona Domenica.

    • Vito Lecci Apr 21, 2020

      Io sono solo un signor nessuno, non so se ci sono fini reconditi, ma so solo che qualunque siano i fini, il problema rimane 🙁

  9. Carlo Apr 19, 2020

    Quante volte la forza distruttrice di un vulcano, un terremoto, un maremoto, della natura ci ha lasciati a bocca aperta e ci ha atterriti! Ma mi convinco ogni giorno di più che l’uomo e la sua spasmodica sete di denaro e potere sono capaci di molto, molto peggio! Poveri noi!

    • Vito Lecci Apr 21, 2020

      Infatti, oramai è dichiarato, siamo in una nuova era geologica: l’antropocene!

  10. Giuseppe Apr 19, 2020

    E’ contronatura. Ma chi glielo ha permesso?

    • Vito Lecci Apr 21, 2020

      Ha avuto parecchi problemi con le concessioni ma, alla fine, è riuscito ad ottenere delle autorizzazioni, seppur con molte limitazioni, dalla FCC (Federal Communications Commission).

  11. Finalmente ho scoperto l’arcano! Una sera dell’ultima decade di Marzo dopo mezz’ora circa dal tramonto vedo una serie di luci che attraversano il cielo da nord-ovest verso sud-est, tutte in linea retta e alla stessa distanza l’una dall’altra, ne ho contate una dozzina. li per li ho pensato ad un convoglio di aerei militari francesi avendo sentito la notizia del ritiro di truppe dall’afganistan, ma poi ho notato che non si trattava di aerei e che gli oggetti erano oltre l’atmosfera perchè l’ombra della terra oscurava il loro riflesso provocato dal sole. Io abito in Veneto nel delta del Pò, Non ho pensato a satelliti non avendoli mai visti in convoglio, ma nemmeno agli ufo, perchè di oggetti strani nè ho visti e nessuno usava gli “abbaglianti”. Quindi mi confermi che anche a marzo si trattava degli starlink? Grazie tante, .ciao Vito

  12. Anna Giudice Apr 20, 2020

    Ma chi è sto tizio? Come mai nessuno reagisce?

    • Vito Lecci Apr 21, 2020

      Elon Musk è anche il titolare della SpaceX, ha fatto tante cose interessanti, ma quella degli Starlink è veramente un obbrobrio.
      Puoi trovare molto sul suo conto su Google.
      Certo che hanno provato ad impedirglielo, ma lui ha argomenti molto convincenti da mettere sul campo…

  13. Claudia Apr 22, 2020

    Mi chiedo chi e perché mai a permesso tutto ciò e cosa possiamo fare per fermarlo!!!!

    • Vito Lecci Apr 23, 2020

      Ciao Claudia,
      come dicevo in risposta a Giuseppe a proposito dei permessi di Elon Musk per il lancio degli Starlink:
      “Ha avuto parecchi problemi con le concessioni ma, alla fine, è riuscito ad ottenere delle autorizzazioni, seppur con molte limitazioni, dalla FCC (Federal Communications Commission).”

  14. Annamaria Apr 30, 2020

    Salve! Ieri 29 Aprile li ho visti anch’io sopra il cielo di Torino erano una decina in fila indiana! Ma io mi chiedo..possono fare tutto questo? Inviare satelliti così in maniera massiccia? Senza dire nulla? E la salute?
    Boh sono perplessa su tutto questo fare di nascosto, tenerci distratti con virus economia a rotoli per fare cosa esattamente!?
    Un saluto a tutti Annamaria da Torino

  15. Alex Brandi Dic 28, 2020

    Dunque per l’astronomia è davvero la fine?….
    Inaccettabile… No comment