Arrivano le Ursidi 2017

18/12/2017

Sono in arrivo le ultime “stelle cadenti” dell’anno, lo sciame meteorico delle Ursidi.

Sono generate dai detriti disseminati nello spazio dalla cometa 8P/Tuttle e il loro radiante, cioè il punto del cielo dal quale sembreranno provenire tutte le scie luminose, è collocato nella costellazione dell’Orsa Minore, da cui il nome Ursidi.

Benché visibili nel periodo che va dal 17 al 26 dicembre, tuttavia per quest’anno la sera migliore è quella tra il 22 ed il 23 dicembre.

Non è uno sciame molto ricco, normalmente si scorgono circa 10 meteore/ora, tuttavia in passato, in più di un’occasione si è assistito a spettacoli simili a quello delle più note Perseidi di agosto, o l’ultimo delle Geminidi, di pochi giorni fa.

Secondo me val la pena provare ad osservarle, inoltre in questo 2017 siamo favoriti dall’assenza della Luna che, in fase di falce crescente, tramonterà prestissimo, lasciandoci il cielo sgombro per tutta la notte.

Il consiglio è di rivolgere lo sguardo non solo verso il radiante, quindi a Nord, ma anche a Est, a Ovest e verso lo Zenit.

Ovviamente sarebbe meglio osservare da luoghi bui, lontano dalle fonti di illuminazione cittadine, e lasciare il tempo agli occhi di abituarsi all’oscurità.

Vi auguro una Buona Visione.

Vito Lecci

P.S.: “Stelle di Natale” – appuntamento al Parco Astronomico Sidereus il 23/12/2017

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicataRequired fields are marked *

2 commenti su “Arrivano le Ursidi 2017

  1. Tiziano Dic 18, 2017

    Grazie grazie grazie
    Prima o poi riuscirò ad organizzarmi per veneti a conoscete di persona!
    Un saluto

    Voti sei un mito

    • Vito Lecci Dic 19, 2017

      Mi farebbe davvero molto piacere Tiziano.
      Allora spero a presto 🙂

AstronomiCast © 2015-2018, tutti i diritti riservati