Marte grande come la Luna? Sì, e io sono Babbo Natale…

24/08/2019

Sono 16 anni che si ripresenta, puntuale ogni estate, questa notizia strampalata secondo la quale il 27 agosto Marte si vedrebbe, ad occhio nudo, grande come la Luna.

Mi stupisce davvero vedere come ancora molti la condividano come se fosse la notizia del secolo, ma tutto nasce (a mio avviso) da alcuni buontemponi che la ripropongono semplicemente per ottenere più visite, più “like”, più condivisioni ecc… (secondo me è un sistema pessimo e davvero molto poco etico di fare “audience”).

Sono del parere che, in questo modo, l’unico risultato che si ottiene è quello di contribuire a produrre e diffondere della pessima informazione in rete, dove già c’è tanto marciume tra cui navigare…

La notizia è una deformazione di un evento avvenuto nel 2003, quando Marte era alla minima distanza dalla Terra (56 milioni di Km) e, visto da terra (ad occhio nudo), appariva come una “stella” molto luminosa e di colore rosso e che, SE osservato con un telescopio, si sarebbe potuto vedere grande come si vede la luna ad occhio nudo.

Da qui, con i vari “passaparola”, si è perso per strada il riferimento all’uso del telescopio, continuando ad affermare che il pianeta si sarebbe visto nel cielo grande come la Luna, ad occhio nudo. Una sciocchezza davvero palese e un errore MOLTO grossolano.

Come se non bastasse, il 27 agosto del 2019, Marte non si vedrà neppure, poiché tramonta quasi insieme con il Sole.

Per favore, contribuisci anche tu ad arginare questa cattiva notizia, contribuisci anche tu a fare della “buona informazione” su internet, puoi farlo condividendo con tutti coloro che conosci questo articolo. Aiuterai tutti a fare chiarezza a questo proposito.

Un caro saluto.

Vito Lecci

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicataRequired fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.