Arrivano le Eta Aquaridi 2021

05/05/2021

Attualmente è attivo lo sciame meteorico delle Eta Aquaridi, che si manifesta proprio in questi primi giorni di maggio, anche se la sua massima attività è concentrata nella notte tra il 5 ed il 6. Si tratta dei detriti disseminati nello spazio dalla cometa di Halley.

Nel momento clou dell’evento si possono scorgere circa 30 meteore/ora, valore che arriva anche 60/ora dall’Emisfero Australe in quanto il radiante, punto dal quale sembrano provenire tutte le scie luminose, è collocato nella costellazione dell’Acquario, che rimane particolarmente alta nel cielo nel Sud del mondo, mentre da noi invece sarà decisamente bassa sull’orizzonte orientale, nelle ore che vanno tra le 02:00 e l’alba.

Fortunatamente, in questo 2021, la Luna sarà in fase di falce decrescente, significa che sorgerà tardissimo, poche ore prima dell’alba, quindi per gran parte del tempo sarà assente nel cielo notturno quindi non ci sarà il suo bagliore a disturbare l’osservazione di questo sciame meteorico.

Se deciderai di cimentarti nell’osservazione, ti ricordo che il momento migliore per osservare è dopo la mezzanotte fino all’alba, le scie luminose appariranno da Est, ma va bene rivolgere il proprio sguardo anche tutto intorno alla costellazione dell’Acquario, quindi anche verso Nord, Sud e, soprattutto, verso lo Zenit (punto esattamente sopra la nostra testa).

Ti auguro una buona osservazione 🙂

Vito Lecci

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicataRequired fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.