Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

9 comments on “028: Un altro schianto su Giove

  1. Luigi Mar 30, 2016

    Ciao Vito, solo fantastico!!!!

  2. Glauco Adriani Mar 30, 2016

    Bello,
    non avevo mai pensato al fatto che Giove ci “protegge” con la sua enorme massa da asteroidi e comete che transitano sul nostro sistema solare.Certo molto dobbiamo alla nostra atmosfera,ma provate a dirlo ai poveri dinosauri di 65 milioni di anni fa…..

    • Vito Lecci Mar 31, 2016

      Caro Glauco,
      in effetti è innegabile che l’intenso campo gravitazionale di Giove ha un certo peso su corpi minori del sistema solare.

      Pensa alla povera cometa Shoemaker-Levi che fu addirittura STRAPPATA via dalla sua orbita iniziale e STRATTONATA al punto tale da ridurla in pezzi (più di 20 pezzi), e infine fu indotta a schiantarsi su Giove.
      Certo, non si può pretendere che il pianeta catturi proprio TUTTI gli asteroidi e comete vicini, ma certamente, come raccontavo nell’episodio, è in grado di RIDURRE i rischi per noi.

      Per quanto riguarda invece l’atmosfera terrestre, in realtà quella ci protegge solo dagli asteroidi di piccola taglia e dalle polveri cometarie, lo possiamo vedere quasi ogni giorno attraverso le meteore e/o i bolidi.

      Tuttavia l’atmosfera NULLA può fare contro gli asteroidi di taglia maggiore, che arrivano al suolo quasi indisturbati: i dinosauri infatti, come dicevi tu, ne sanno qualcosa… 🙂

  3. Annamaria Mar 30, 2016

    Giove era il dio supremo degli dei e forse come Dio ci vuol proteggere?
    Comunque veramente grande Giove!

    • Vito Lecci Mar 31, 2016

      Grande e bello Giove,
      in queste sere me lo sto proprio gustando al telescopio: le sue bande equatoriali, la macchia rossa, i satelliti galileiani…
      Un gran divertimento… 🙂

AstronomiCast © 2015-2017, tutti i diritti riservati