Eclisse Parziale di Luna (16/07/2019)

13/07/2019

Il prossimo 16 luglio 2019 si verificherà un’Eclisse Parziale di Luna visibile da tutta l’Italia.

A differenza della precedente, l’eclisse del Luglio 2018, questa volta la Luna NON apparirà rossa, in quanto il nostro satellite non si immergerà completamente nel cono d’ombra prodotto dal nostro pianeta.
Quindi non farà altro che apparire più o meno “morsicata” nell’arco della notte.

Quali sono gli orari?

Tralasciando la fase di ingresso della luna nella penombra terrestre, il cui calo di luminosità si scorge a malapena, vediamo subito gli orari delle fasi più interessanti.

  • 22:01 (ora italiana) – la Luna inizia ad immergersi nel cono d’ombra terrestre, quindi inizierà ad apparire “morsicata”.
  • 23:32 – questo è il momento clou dell’eclisse, la luna apparirà immersa nel cono d’ambra terrestre per poco più di metà della sua superficie.
  • 00:59 (del 17 luglio) – la Luna sarà completamente emersa dal cono d’ombra, termina quindi l’eclisse.

Come osservare il fenomeno?

Per osservare l’eclisse di luna non sono essenziali particolari strumenti astronomici. Anzi andrebbe bene osservarla anche ad occhio nudo.
Tuttavia, se disponi di un binocolo, o anche un piccolo telescopio, sarà suggestivo osservare la Luna più da vicino.

Sono certo che centinaia di associazioni di astrofili, in tutta Italia, organizzeranno moltissime manifestazioni in questa occasione.
Il mio suggerimento è quello di contattare la più vicina a te ed approfittarne per partecipare alle loro manifestazioni, potrai osservare attraverso i loro strumenti.

Ti auguro una Buona Visione dell’Eclisse.

Vito Lecci


Iscriviti gratuitamente a questa NewsLetter, per rimanere aggiornato sui più interessanti eventi astronomici (eclissi, comete, sciami meteorici, pianeti, ecc…) e su tutte le attività e promozioni del Parco Astronomico SIDEREUS.

Potrai cancellarti, in qualsiasi momento, con un semplice click, da una qualsiasi delle email che riceverai.

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicataRequired fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 commenti su “Eclisse Parziale di Luna (16/07/2019)

  1. Antonella Lug 18, 2019

    Ciao Vito e ciao a tutti gli amici ‘ astrofili ‘. In occasione di questo evento un gruppo di guide ambientali ha organizzato un’escursione notturna da Calenzano ( Le Croci ) – Firenze a CantaGrilli – Calvana – Prato e abbiamo, quindi, potuto goderci lo spettacolo completo della luna piena prima e dell’eclissi poi. Il buio completo ci ha regalato la visione anche di altre stelle e pianeti che coronavano il cielo. Incantevole!!!!!!
    Grazie di esserci e grazie per la possibilità di fare parte di questo gruppo!

  2. carlo Lug 23, 2019

    ciao Vito…purtroppo non ho assistito all’eclissi del 16 luglio…attendo che tu pubblichi qualche bella foto dell’evento per chi come me l’ha persa,,,grazie