055: Transito di Mercurio (2019)

11/10/2019

E’ un evento relativamente raro quello del prossimo 11 novembre 2019: il transito di Mercurio sul disco solare.
Ciò che vedremo è il piccolo pianeta passare davanti alla nostra stella.

Dalla terra gli unici due pianeti che possiamo osservare transitare davanti al sole sono Mercurio e Venere, in quanto più vicini alla nostra stella rispetto a noi.

Ovviamente, perché possa verificarsi un transito è necessario che ci sia un allineamento perfetto (o quasi) tra gli astri coinvolti.
Nel nostro caso avremo un allineamento perfetto nell’ordine Terra-Mercurio-Sole.

L’ultima volta è accaduto nel 2016, ma per il prossimo dovremo attendere il 2032.

Ti anticipo subito che sarà uno spettacolo grandioso, in quanto permetterà di vedere, con propri occhi, l’immensità della nostra stella rispetto a quella effimera di un pianeta.

Ciò che riusciremo a vedere sarà un piccolo dischetto nero (Mercurio appunto), che si staglia nell’immensità del Sole.

Ecco gli orari delle varie fasi dell’evento astronomico:

  • 13:35 (ora italiana) I° contatto: il piccolo disco di Mercurio toccherà  virtualmente quello del Sole. Da questo momento in poi inizia ufficialmente il fenomeno del transito.
  • 13:37 II° contatto: il piccolo dischetto di Mercurio si sarà completamente immerso in quello del Sole.
  • 16:20: centralità: il disco di Mercurio si troverà nella massima immersione possibile del disco solare, in questo questo particolare evento del 2019, coincide quasi col centro geometrico del Sole.

Purtroppo questo è anche, più o meno, il momento in cui il sole tramonterà in gran parte dell’Italia. Quindi dalla nostra Penisola non riusciremo a vedere il III° e il IV° contatto, i momenti in cui il pianeta abbandonerà il disco solare e quindi il termine del transito.

Pazienza, avremo comunque avuto la possibilità di goderci almeno una metà dell’evento stesso.

ATTENZIONE: osservare questo fenomeno è molto PERICOLOSO.

Adesso però vorrei darei qualche informazione per poter osservare il fenomeno in assoluta sicurezza.

Ricorda infatti che il Sole è pericolosissimo da osservare senza una opportuna protezione. Se non si sta più che attenti sarà facilissimo procurarsi dei danni seri ed irreversibili ai propri occhi. Per questo motivo ti esorto ad ascoltare attentamente quanto sto per dirti.

NON si vede ad occhio nudo, occorre un piccolo strumento

Per poter ammirare il transito di Mercurio, poiché appare con un diametro di circa 1/200 di quello del Sole, è indispensabile utilizzare un piccolo telescopio con almeno 50 ingrandimenti.
Si può provare anche col binocolo, ma ti anticipo che sarà piuttosto difficoltoso scorgerlo.

In ogni caso occorrerà porre sull’obiettivo un filtro molto denso al fine di limitare il flusso luminoso e bloccare completamente la radiazione infrarossa e ultravioletta provenienti dal Sole.

Per far questo esistono degli appositi filtri solari, venduti proprio allo scopo di osservare il Sole. Quello che utilizzo io si chiama Astrosolar ed è disponibile nei negozi specializzati, che poi trovare anche sulla rete.

Attenzione NON usare nient’altro, perché NESSUN altro sistema è in grado di proteggere i tuoi occhi.

  • la parte annerita delle lastre per radiografia;
  • le pellicole bruciate;
  • i vetri affumicati sulla fiamma della candela;
  • ecc…

sono tutti sistemi assolutamente pericolosi, in quanto filtrano la luce visibile, ma NON filtrano la radiazione infrarossa e ultravioletta, che causerebbero danni permanenti alla vista.

Ecco come puoi costruire in filtro sicuro per il tuo telescopio o binocolo

Se invece non hai i filtri oppure non hai voglia o il tempo di costruirne uno vorrei consigliarti di rivolgerti all’associazione di astrofili più vicina alla tua città, sono sicuro che per l’occasione organizzeranno un evento dedicato all’osservazione del transito di Mercurio.

Vieni a trovarmi al Parco Astronomico SIDEREUS

Se invece sei dalle mie parti, ti ricordo che il mio Parco Astronomico Sidereus si trova nel Salento, a Salve (LE), allora sarei felicissimo di averti mio ospite.

Per l’occasione infatti sto aprendo l’accesso al Parco GRATUITAMENTE a chiunque fosse interessato ad osservare l’evento, in assoluta sicurezza, attraverso i telescopi che metterò a disposizione.

Mi aiuteresti a diffondere questo episodio?

Bene, detto questo io ti chiederei solo di aiutarmi a diffondere il più possibile questo episodio, fallo attraverso Facebook o attraverso il tuo social preferito.

Aiutami a diffonderlo a quante più persone possibile, in maniera che chiunque abbia la possibilità di osservare l’evento, ma che ognuno sappia farlo nella più assoluta sicurezza.

Ti saluto augurandoti di goderti questo magnifico spettacolo e ti do appuntamento al prossimo episodio.

Ciao da Vito


Aggiornamento 11/11/2019:
Ecco alcune foto del Transito di Mercurio, scattate tra una nube e l’altra…
http://astronomicast.it/ecco-le-foto-del-transito-di-mercurio-2019/

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicataRequired fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 commenti su “055: Transito di Mercurio (2019)

  1. Michele Camassa Ott 29, 2019

    Interessante.
    Ma le piccole lastre usate dai saldatori non possono andar bene?
    Grazie

    • Vito Lecci Ott 29, 2019

      Alcuni le consigliano, ma solo di densità non inferiore a 14, da usarsi esclusivamente ad occhio nudo, per l’osservazione ad esempio delle eclissi di Sole.
      In questo caso, per vedere Mercurio, è indispensabile utilizzare almeno un piccolo telescopio con circa 50 ingrandimenti, quindi NON consiglio di utilizzare quei filtri.