Un “teschio spaziale” si avvicina alla Terra

12/10/2018

Si tratta di un asteroide di classe Apollo, di circa mezzo chilometro di diametro, dalla forma tondeggiante, ma dalla sinistra similitudine ad un teschio umano, il suo nome è 2015 TB145.

Il prossimo 11 novembre 2018 passerà alla distanza ravvicinata di circa 39 milioni di km dal nostro pianeta, circa un quarto della distanza Terra-Sole e, ovviamente, nonostante la sua aria minacciosa, non rappresenterà affatto un pericolo per noi.

Addirittura il passaggio più vicino mai registrato di questo asteroide, è stato nel 2015, quando è stato scoperto, mentre passava accanto alla Terra ad una distanza paragonabile a quella che ci separa dalla Luna, quindi solo poche centinaia di migliaia di km.

Forse una cometa estinta

A quanto pare, a giudicare dalle sue caratteristiche, pare si tratti di una antica cometa che, avendo esaurito il ghiaccio ed altri elementi volatili sulla sua superficie, oggi non è più in grado di sviluppare quella splendida coda che contraddistingue gli astri chiomati.

Rimane quindi questo residuo inerte che, schivo e silenzioso, continua a vagare intorno alla nostra stella.

Vito Lecci

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicataRequired fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

4 commenti su “Un “teschio spaziale” si avvicina alla Terra

  1. edwin Ott 24, 2018

    Io e dei miei amici eravamo in terrazza in 4 mezza ora FA forse abbiamo sentito come se e splosso qualkosa e ha tremato anche la terra e tutti che ci domandavamo k k***o era successo e 6 secondi FA ci guardiamo tutti sopra pensando un aéreo e un certo punto pazza un pezzo di non so che tutto acceso e diestro come se diciamo era col nos tutto veloce e sembraba accesso di fuoco

    • Vito Lecci Nov 5, 2018

      Dalla tua descrizione, direi che avete assistito ad un bolide: una specie di grossa meteora.
      Si tratta di detriti provenienti dalla fascia asteroidale, bruciano quando attraversano l’atmosfera poi, alcuni frammenti, raggiungeranno il suolo.

  2. Roberta Nov 7, 2018

    Mi chiamo Roberta, buonasera, 20 minuti fa circa con mio nipote ho assistito al passaggio su nel cielo tipo di una palla e subito dopo abbiamo visto cadere dei frammenti rossi come di fuoco. Potrebbe essere la meteorite prevista per l’11 novembre. Mi fate sapere per favore. Grazie

    • Vito Lecci Nov 8, 2018

      Ciao Roberta,
      no, non si tratta dell’asteroide dell’11 novembre.
      Quello che hai visto è sicuramente un bolide (come una specie di luminosissima “stella cadente”).
      Si tratterebbe di un frammento di asteroide entrato in atmosfera e, bruciando, ha lasciato la suggestiva scia luminosa che hai visto.
      Sicuramente alcuni di quei frammenti che hai visto avranno raggiunto il suolo.