Un “gigante buono” si avvicina alla Terra

07/03/2020

Grande e grosso come una montagna, si avvicinerà al punto da poter essere visto da terra, anche con un piccolo telescopio.

L’asteroide, denominato (52768) 1998 OR2, ha un diametro stimato tra i 2 ed i 4 km, e raggiungerà la minima distanza dalla Terra il 29 aprile 2020, quando passerà a circa 6.300.000 km da noi (circa 16 volte la distanza Terra-Luna).

Occorre precisare che l’astro, pur passando astronomicamente vicino alla Terra, rimane comunque un oggetto di classe AMOR, sono cioè quegli asteroidi che hanno un’orbita con distanza minima dal Sole superiore ad 1 U.A. (Unità Astronomica), quindi non si avvicinano così tanto da intersecare la nostra orbita, di conseguenza non potranno essere in rotta di collisione con la Terra, al contrario di quanto potrebbe accadere invece con i più pericolosi asteroidi di classe ATEN o, peggio ancora, per quelli di classe APOLLO.

Possiamo quindi goderci lo spettacolo in tutta sicurezza anche se, parliamoci chiaro, non sarà facilissimo da scorgere in quanto la sua luminosità è talmente bassa da essere completamente fuori dalla portata dei nostri occhi.

Per poterlo vedere occorrerà scegliersi un luogo abbastanza buio e lontano da fastidiosi lampioni ed altre luci cittadine, quindi utilizzare anche solo un piccolo telescopio, o un buon binocolo. Si mostrerà come una piccola stellina che, al contrario di tutte le altre, apparirà muoversi nel cielo.

Ovviamente tornerò ad aggiornarvi man mano che avremo novità a questo proposito.

Aggiornamento: una ripresa dell’asteroide la notte del 27 aprile…


Asteroide 1998 OR2: una sequenza di 13 scatti intervallati di 5 minuti.

Aggiornamento: esattamente come previsto, puntale come un orologio svizzero, l’asteroide 1998 OR2, il 29 aprile 2020, è passato al perigeo, ad una distanza di soli 6.300.000 km dalla Terra.
La bella serata mi ha permesso di fare qualche ripresa, che condivido volentieri con voi.

Vito Lecci


P.S. per gli amici AstroSentinel: sulla nostra piattaforma comune ho già inserito tutti gli strumenti utili per poterlo individuare più facilmente.

Vuoi diventare una Sentinella Stellare?
Arruolati in AstroSentinel
Il cielo non avrà più segreti per te

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicataRequired fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

14 commenti su “Un “gigante buono” si avvicina alla Terra

  1. Luigi Mar 7, 2020

    Siccome ho come strumento di osservazione solo un binocolo, spero di poter godere delle foto che pubblicherà sul sito AstronomiCast.
    A presto Luigi

    • Vito Lecci Mar 7, 2020

      Ciao Luigi,
      senz’altro proverò a fotografarlo e, se ne varrà la pena, pubblicherò senz’altro qualche immagine dell’asteroide, Anche se apparirà solo come una “debole stellina”, niente di più.
      A presto allora.

  2. ENRICO_64 ENRICO Mar 7, 2020

    Grazie Vito,
    sto già mettendo a punto il mio ZIEL per vederlo al meglio. E se il meteo si metterà contro, aspetterò le tue immagini, sempre gradite.

    Al prossimo avvistamento.

  3. Luisa Mar 7, 2020

    E già la terza sera che mi capita di vedere una scia luminosa in cielo,bellissime! Anche ai bambini e piaciuto quell’ istante.successo poco più di 15 Min fa tra cornegliano d’ Alba e cinzano. Altra sera da casa mia,la volta prima rientravo da alba per verduno

    • Vito Lecci Apr 5, 2020

      In effetti, ogni evento celeste è sempre affascinante e divertente da osservare 🙂

  4. Franca Mar 29, 2020

    Sono curiosissima degli avvicendamenti celesti. Grazie per gli articoli sempre molto comprensivi anche per i profani.

  5. Domenico Apr 2, 2020

    Buongiorno!
    Da alcuni giorni, forse a conseguenza del coronavirus che mi fa urlare al complotto, C’è da davvero da fidarsi dei dati della Nasa? Voi avete osservato e confrontato i dati? grazie mille per la risposta!

    • Vito Lecci Apr 5, 2020

      Buongiorno Domenico.
      Ovviamente sì.
      Utilizzo da anni, quasi sempre dati NASA, in quanto sono sempre stati affidabilissimi.
      Ogni volta che sono stati diramati i parametri orbitali di questo o quell’oggetto, grazie ai dati NASA mi è sempre stato possibile puntare il telescopio e rintracciare, osservare e seguire il passaggio di ogni asteroide, cometa o altro corpo celeste.

  6. Luigi Apr 22, 2020

    Ciao Vito
    Sono così ottimista di vederlo con i miei occhi che farò fede sulle tue osservazioni con il telescopio per apprezzarne la visione.
    A presto Luigi

    • Vito Lecci Apr 23, 2020

      Ciao Luigi,
      in effetti l’asteroide avrà una magnitudine di circa 10,3, significa che è fuori dalla portata dei nostri occhi, ma si può vederlo con un piccolo telescopio.
      Apparirà semplicemente come una “piccola stellina” che, a differenza delle altre, si muoverà sullo sfondo del cielo stellato.
      Speriamo solo che le condizioni meteo ci permettano qualche osservazione.

  7. GIUSEPPE Apr 22, 2020

    GRAZIE PER LE VOSTRE INFORMAZIONI ASTRONOMICHE PER ME MOLTO GRADITE
    CHE CONTRIBUISCONO POSITIVAMENTE AD INCREMENTARE LA MIA CULTURA
    IN QUESTO SETTORE AL QUALE SONO SEMPRE STATO MOLTO INTERESSATO.

    • Vito Lecci Apr 23, 2020

      Grazie a te Giuseppe,
      per il tuo apprezzamento 🙂
      Alla prossima.