Luna Rossa (solo per mattinieri)

11/01/2019

Poco prima dell’alba del 21 gennaio il nostro satellite naturale ci regalerà lo spettacolo della Luna Rossa.

Quindi NON quella del 21, bensì la notte tra il 20 ed il 21 gennaio.

Dall’Italia non sarà visibile per intero, ma comunque potremo goderci le fasi più interessanti dell’evento.

Ecco gli orari, in ora italiana (T.U.+1):

  • alle 03:36 la luna inizia ad entrare nel cono di penombra, il suo leggerissimo calo di luminosità NON sarà molto apprezzabile
  • alle 04:33 inizia la fase di parzialità, la luna inizia ad immergersi nel cono d’ombra terrestre, quindi ad apparire “morsicata”
  • alle 05:41 inizia la fase di totalità, la luna sarà completamente immersa nel cono d’ombra, quindi apparirà di color rosso, la Luna Rossa appunto.
  • alle 06:43 la luna inizierà ad uscire dal cono d’ombra, per apparire nuovamente “morsicata”, tuttavia saremo anche nell’ora del crepuscolo mattutino e la luce del sole che sta per sorgere, insieme alla luna che si appresta al tramonto (in orari differenti da località a località italiana), non ci permetteranno di vedere il resto dell’evento.

Possiamo comunque considerarci fortunati, in quanto avremo la possibilità di osservare il cuore dell’eclisse, la fase di totalità, cioè la Luna Rossa.

Consigli per l’osservazione (e la fotografia)

Ovviamente l’evento sarà perfettamente visibile ad occhio nudo, tuttavia un buon binocolo vi permetterà di cogliere qualche dettaglio in più.

Inoltre, molto interessante in questo particolare appuntamento è il fatto che, poiché la fase di totalità si manifesterà poco prima dell’alba, la Luna si troverà piuttosto bassa sull’orizzonte occidentale, quindi potrebbe essere una buona occasione per fotografarla accanto a qualche elemento naturale o architettonico (una torre, un palazzo, un albero, ecc…)

Potrete quindi divertirvi a realizzare qualche simpatico scatto, anche solo con un semplice smartphone.

Ovviamente, se volete, potete condividerlo con me, mi farà piacere inserirlo in questo sito, in un apposito post che preparerò per l’occasione.

Inviatemi pure i vostri scatti a: AstronomiCast@gmail.com

Bene, a questo punto non mi rimane che augurarvi
Buona Eclisse e buone foto 🙂

Vito Lecci

Ecco le VOSTRE foto

Aggiornamento 21/01/2019: A questo LINK le vostre foto dell’Eclisse Totale di Luna
http://astronomicast.it/le-vostre-foto-della-luna-rossa-allalba/


Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicataRequired fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

4 commenti su “Luna Rossa (solo per mattinieri)

  1. Ursula Gen 20, 2019

    GRAZIE Vito per le tue, sempre preziose, informazioni.
    Un caro saluto.
    Ursula

  2. Davide Gen 20, 2019

    Salve Sig. Vito Lecci ,grazie mille. Sempre interessanti le sue notizie astronomiche.💪 Nn so se ce la farò ad alzarmi a quell’ora,comunque a me e bastata quella del 27 Luglio scorso in congiunzione con Marte,al punto massimo vicino alla terra,io ero in riva al mare come primo giorno d vacanza. Per concludere, c’è anche lo spettacolo della congiunzione piuttosto vicine di Venere con Giove. Eclissi con congiuzione ……….. 😨😮🔭🌙

  3. Annamaria Gen 20, 2019

    Grazie di avermelo ricordato… in TV non ho sentito nulla al riguardo. Speriamo che questa nebbia che sta scendendo non ci rovini lo spettacolo!

  4. Luigi Feb 21, 2019

    Grazie Vito. Ottimi servizi come sempre.