Ci siamo appena ripresi dalla bufala di Marte visibile grande come la Luna ad occhio nudo (ne abbiamo parlato nel precedente episodio il N° 009) che eccoci servita l’n-ma bufala colossale.

A quanto pare questa volta sarà la “Luna di Sangue” a tenere banco che si manifesterà il prossimo 28 settembre e addirittura presagirà la fine del mondo.

Non so tu, ma io sono davvero stufo di questa cattiva informazione.

Il disgusto che avverto poi è ulteriormente accentuato dal fatto che a dare la notizia non sia il solito sitarello-demenziale, di cui la rete oramai brulica. ma addirittura quello di un giornale molto conosciuto e famoso, che dovrebbe essere un giornale serio.

Se anche tu stenti a crederci, puoi trovare lo screenshot del sito in questione, qui di seguito:

Bufala-Il-Messaggero-Luna-di-Sangue-fine-del-Mondo

Una testata di cui dovremmo fidarci, che dovrebbe offrire un’informazione seria e corretta, invece si svende “Per qualche click in più” giusto per parafrasare il titolo di un noto film…

Ovviamente quella della Luna di Sangue e della conseguente fine del mondo è una notizia completamente falsa, mi è parso di capire che arrivi da qualche santone di qualche sgangherata setta religiosa, ma non mi interessa minimamente approfondire questo argomento.

Ti dico solo che il prossimo 28 settembre si manifesterà una Eclisse Totale di Luna, durante la quale il nostro satellite acquisirà la sua consueta colorazione rossastra, la famosa “Luna Rossa”, che tutti conosciamo.

Io avrei voluto attendere ancora qualche giorno per darti delle informazioni più precise e circostanziate a proposito di questo evento astronomico ma, a causa di questa n-ma bufala che sta iniziando a circolare sulla rete, ho preferito registrare “al volo” questo episodio al fine di contrastare (nel mio piccolo) sin da subito questa sciocchezza.

Ma tornerò con un altro episodio in cui, ti prometto, approfondirò adeguatamente questo argomento.

Per ora voglio solo condividere con te il mio rammarico nel vedere questa lotta impari tra i Titani dell’informazione, che non si fanno scrupoli a diffondere notizie scorrette, facendo milioni di visualizzazioni, ed i siti di terz’ordine e sconosciuti alla stragrande maggioranza dei navigatori, come il mio, a doversi prendere la briga di correggere queste informazioni palesemente fuorvianti.

Per questo motivo, ancora una volta, chiedo il TUO aiuto.

Aiutami a limitare questa cattiva informazione sulla rete, aiutami a diffondere l’informazione corretta.

Puoi farlo condividendo, con tutti coloro che conosci, questo episodio.

Ti ringrazio e ti do appuntamento al prossimo episodio in cui, ti prometto, approfondirò l’argomento dell’eclisse di Luna del 28 settembre.

Vito Lecci

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

23 comments on “010: Luna di Sangue? fine del Mondo? ma siamo impazziti?

  1. Manuela Ago 31, 2015

    già trent’anni fa mio padre mi diceva che il Messaggero era il giornale più bugiardo del mondo 🙂 chiamarlo giornale serio è un eufemismo !

  2. Antonio Ago 31, 2015

    Come al solito x fare odiens alcuni venderebbero ciò che hanno di più caro…
    No comment!
    Grazie mille a presto

  3. Grazie Vito per aver smentito questa notizia. Sei sempre puntuale☺☺😀😀

    • Vito Lecci Set 11, 2015

      Grazie a te Edoardo,
      faccio quello che posso, nel mio piccolo, per contenere questi danni…

  4. Alessandra Ago 31, 2015

    Grazie Vito.
    Leggo sempre con moltissimo interesse ogni tua mail informativa.
    Non commento mai perché più che disquisire, rispetto all’ Astronomia, essendo appassionata ma dilettante, mi interessa apprendere.
    Stavolta però volevo palesarti la mia solidarietà nell’ essere disgustata ormai dalla cattiva informazione dei giornali e media italiani.
    Disinformazione che tocca ogni argomento ed ambito in maniera ormai al limite tra il ridicolo ed il manipolatorio.
    Condividero’ questa tua nota…ma colgo l’ occasione per ringraziarti di essere uno dei pochi a lavorare e diffondere le notizie, per reale amore della conoscenza e della verità scientifica. Un caro saluto, Alessandra

    • Vito Lecci Set 11, 2015

      Grazie Alessandra per la tua solidarietà.
      Continuerò senz’altro la mia opera di diffusione della “buona informazione”, finché mi sarà possibile.
      Un caro saluto.

  5. rizzo antonio Ago 31, 2015

    Carissimo,Vito,comprendo profondamente la tua difesa per la vita….ma quante “Bufale “ci hanno raccontato prendendo spunto o,facendo riferimenti ad eventi Astronomici,e Fisici..la Stessa nascita di “Cristo”è legata al Sole,al suo Equinozio,che nel mese di Dicembre esattamente il 21,si ferma per poi ri-nascere ,ri-prendere il suo cammino….gli eventi Astrali sin dai tempi Antichi hanno sempre ispirato presagi,specialmente se,e quando la Terra e l’Universo Mondo,è e viene minacciato dall’essere umano che determina ,a causa del suo egoismo,squilibri stratosferici…cambiamenti climatici,e perdita del ciclo stagionale…Newton stesso studiando la Bibbia,predisse una fine “del Mondo”intorno al 2056,..ed è l’unica profezia che ci rimane da verificare ,appurare dopo quella dei Maya..i recenti disastri climatici,cambiamenti atmosferici,Buchi e innalzamenti Marini,scioglimenti dei ghiacciai…non ci portano di certo a sperare a un futuro migliore…e se teniamo conto della spazzatura spaziale che gira intorno ai vari pianeti…non è certo da stare tranquilli…forse la “Luna Rossa”non ha niente a che fare..ma di certo siamo ad un punto del nostro progresso Tecnologico che ci pone dei seri problemi..come anche quello Umano dei “Diritti Civili”dei profughi…noi colonizziamo tecnologicamente le loro terre a fini €conomici di Lobby..e ugualmente facciamo con l’Universo..e se è vero che L’Universo ha un Anima,è presieduto dal “Divino”prima o poi dovremo dar atto del nostro operato..e quando Madre Natura scende in campo..per riprendersi ciò che le è stato sottratto e appartiene….non guarda in faccia nessuno ,non è certo per gioco o passatempo che gli Antichi tenevano costantemente sotto controllo il Cielo e ne conoscevano ogni cosa,ogni passaggio,ogni movimento,e le loro previsioni e calcoli erano perfetti,precisi….loro si che sapevano tutto senza dover orbitare ….e comunque tutti i cambiamenti ,evoluzioni,del globo terrestre sono determinati da forze e potenze magnetiche risiedenti nell’Universo…ora sta a noi capire certi eventi “Simbolici”,e interpretarli come segni di “attenzione”,di “cura”verso il “l’universo Mondo”e forse la Luna Rossa è un sintomo di Malessere che sta attraversando l’Universo a causa del nostro Egoismo di possessione …e distruzione dell’Eco-sistema “Naturale”per uno Tecno..che si sa che ci porterà all’estinzione.Gli Dei ci mandano un segno,un pre-avviso,un richiamo a tornare sui nostri passi…sarà il “Libero arbitrio”dell’uomo a decidere con chi stare…spero che scelgano di ritornare da “Madre Natura”.

    • Vito Lecci Set 11, 2015

      Caro Antonio,
      è proprio vero, oramai ne abbiamo fatte, e continuiamo a farne, di cotte e di crude…

  6. daniele lorenzelli Ago 31, 2015

    Grazie Vito della tua puntuale informazione….stanno veramente esagerando con questa non informazione catastrofista….condivido con tutti i miei amici molto volentieri….un saluto,Daniele.

    • Vito Lecci Set 11, 2015

      Grazie a te Daniele per l’aiuto che mi dai nel diffondere la notizia corretta.
      Un caro saluto.

  7. marinella Set 1, 2015

    grazie Vito, come sempre puntuale nelle tue comunicazioni, non avevo nemmeno lontanamente pensato che fosse una notizia vera e aspetterò il 28 settmbre per godere dello spettacolo dell’eclissi
    ciao e buona giornata

  8. Qualche anno fa mi è capitato di assitere all’eclissi totale di luna dalla collina di S. Colombano: la luna perse pian piano la sua luce riflessa e diventò un oggetto tondo e materico, di una tonalità indefinibile di rosso, ma la cosa più sorprendente fu che sembrava, allungando la mano, di poterla toccare! Un evento carico di magia e poesia.
    Non preoccupiamoci di combattere quello che scrive un giornaletto, ma di dare risonanza a un evento così sorprendente che il cosmo di regala.

    • Vito Lecci Set 11, 2015

      Sì, sono davvero carine le eclissi di Luna.
      Prepariamoci a goderci anche questa, sperando nella clemenza del meteo…

  9. Enrico Set 1, 2015

    Ciao Vito, lo farò senz’altro, perché non è solo questa notizia idiota a far(mi) irritare, ma l’ormai consueta moda di vedere del catastrofismo in ogni momento e per qualunque notizia. Perché il giornalismo d’inchiesta è ormai morto con l’espulsione dei mostri sacri dell’informazione, voluta dal ben tristemente noto più grande mafioso della storia (anche se nessuno finora l’ha definito così – attenderanno la sua scomparsa per farlo).
    Ora ci si girano le informazioni, tutte omologate e uguali per ogni testata, senza un minimo commento o, peggio ancora, se commento c’è è peggio della notizia.
    Grazie per le solite immense dritte che ci dai sul nostro cielo. Vediamo di non disfare anche quello, non se lo merita.

    cordialmente, Enrico

    • Vito Lecci Set 11, 2015

      Grazie Enrico, anche per il tuo impegno.
      Facciamo tutto ciò che è possibile per diffondere le notizie corrette, e poi godiamoci quest’altro bell’evento della Natura.

  10. Dario R. Set 3, 2015

    Caro Vito, concordo con quanto scrivi tu e commentano gli altri che hanno scritto già: aggiungo solo che il tuo non è un sito di terz’ordine ma di prim’ordine, forse ancora poco noto, ma magari solo per ora… “Per molti ma non per tutti” diceva una pubblicità di tanto tempo fa.
    Come nella realtà, le fesserie sul web corrono più veloci della verità perché rimbombano di più. E ad alcuni basta così…
    Buon lavoro Vito! Ti seguo sempre.

  11. Antonio Set 19, 2015

    Ho “purtroppo” scoperto soltanto oggi il tuo podcast e non ho quindi potuto osservare i fenomeni di cui hai già parlato ma lo farò con entusiasmo per i prossimi.
    Grazie e continua così

  12. Andrea Favorito Nov 14, 2015

    Purtroppo la cattiva informazione divampa più che mai, l’obbiettivo dei mass media non è più quello di fare informazione ma è solo e unicamente fare audience… Ma per fortuna esistono persone come te che ci tengono a divulgare seriamente le GIUSTE informazioni
    Grazie mille per il tuo impegno!!!

AstronomiCast © 2015-2017, tutti i diritti riservati