Giove e Marte vicinissimi tra loro (07/01/2018)

05/01/2018

I pianeti Giove e Marte stanno per dare spettacolo in una congiunzione strettissima, appariranno infatti vicinissimi tra loro, distanziati di appena 12′ (12 primi d’arco).

Per fare un paragone possiamo pensare che il diametro apparente della Luna, vista dalla Terra, è di circa 30′ (mezzo grado), quindi i due pianeti appariranno talmente vicini da poter essere idealmente contenuti nel diametro apparente della Luna. Ciò significa che, anche se osservati con un binocolo, o attraverso un telescopio ad ingrandimento contenuto, essi appariranno entrambi nel campo inquadrato dallo strumento.

Anzi in questo caso, oltre ai due pianeti, potremo osservare anche i satelliti galileiani di Giove (Io, Europa, Ganimede e Callisto), come riportato nell’immagine.

L’unica difficoltà di questo particolare evento è nell’ora in cui potremo osservarlo, infatti Giove e Marte, in questo periodo, sono visibili solo qualche ora prima dell’alba, e potrai vederli in questa congiunzione così stretta all’alba del 7 gennaio 2018, in direzione Est.

In ogni caso, se deciderai di goderti lo spettacolo, ti auguro una buona osservazione

Vito Lecci

P.S.: ovviamente la distanza di cui parlo in questo articolo è unicamente riferita ad una distanza prospettica (così come appare a noi osservatori dalla Terra). I due pianeti in realtà distano centinaia di milioni di km tra loro.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicataRequired fields are marked *

6 commenti su “Giove e Marte vicinissimi tra loro (07/01/2018)

  1. luigi Gen 5, 2018

    Spero nella levataccia e nel mio binocolo. Comunque mi auguro che posterai delle immagini nel caso sarò preda del sonno. Ti saluto e ti ringrazio della tua ottima presenza.
    Ciao Luigi

    • Vito Lecci Gen 6, 2018

      Ma certo Luigi,
      se il tempo sarà clemente proverò senz’altro a fare qualche ripresa, da condividere.
      Ti auguro una buona osservazione 😉

  2. Davide Gen 5, 2018

    Ciao !
    Dopo questa interessante notizia,voglio precisare che proprio sta mane ,alle 06.45 ,mentre stavo rincasando dal turno d notte al lavoro,ho visto qualcosa che m’ha attirato lo sguardo. Infatti c’era una stella un po più luminosa,l’altra vicino meno ,poco rossiccia,poco più in là una più piccolina,in linea retta. Ne ho dedotto,potevono esser una Giove,l’altra Marte,anche per l’altezza in cielo. Grazie ! a rise Buon Anno nuovo ancora,buona Epifania.

    • Vito Lecci Gen 6, 2018

      Esatto Davide,
      dovresti aver visto Giove e Marte, anche se non ancora vicinissimi come li vedremo il 7.
      L’altra stellina più in alto, allineata ai pianeti, era Spica, nella costellazione della Vergine.
      Ricambio i tuoi graditi auguri 🙂

  3. Lucia Gen 5, 2018

    Grazie Vito
    Peccato che qui in Piemonte quando ci sono questi fenomeni da ammirare, il cielo è sempre nuvoloso, questa sera addirittura piove e in nottata è prevista neve!

    Grazie comunque vedrò le fotografie se le publicherai,
    Buona visione a te
    Buona serata

    Lucia

    • Vito Lecci Gen 6, 2018

      Ciao Lucia,
      in effetti anche qui il meteo è abbastanza instabile in questi giorni.
      Se dovessi avere la fortuna di un cielo sereno, non mancherò di fare qualche ripresa, che condividerò qui.
      Speriamo bene quindi 😉

AstronomiCast © 2015-2018, tutti i diritti riservati