Dove si trova Saturno? ce lo dice la Luna…

25/06/2015

Luna-Saturno

Sono in tanti in questi giorni a chiedermi dove trovare Saturno nel cielo di queste sere.

Dopo aver gustato la bellissima triplice congiunzione della Luna, con Venere e Giove, mi sembra assolutamente lecito chiedersi dove cercare e trovare anche il pianeta più affascinante del Sistema Solare.

Potrei dirvi che si trova approssimativamente dalla parte opposta del cielo rispetto a Venere e Giove. Quindi potrei suggerire di rivolgere il proprio sguardo verso Sud-Est, dopo il tramonto del Sole, per scorgere il pianeta che appare come una “stella” non estremamente luminosa, ma ben percepibile di colore bianco-giallognolo.

Potrei allegare una mappa stellare che ne indichi con precisione la sua posizione, ma mi rendo conto che non tutti hanno dimestichezza con le mappe stellari.

Quindi ho deciso di sfruttare il nostro satellite naturale, la Luna, per mostrarvi con chiarezza la posizione di Saturno nel cielo di queste sere.

In effetti, proprio la sera del 28 giugno 2015, la Luna si troverà a distanza ravvicinata dal pianeta, quindi volgendo lo sguardo al satellite non avremo difficoltà ad individuare Saturno con estrema semplicità.

Come è chiaramente mostrato nell’immagine in alto, quella sera la Luna, nella sua fase di gibbosa crescente, illuminata per l’88%, si troverà a circa 3°28′ di distanza da Saturno.

Il pianeta lo troveremo quindi, rispetto alla Luna, in basso a sinistra, pochissimo distante da essa.

Ovviamente ad occhio nudo apparirà come una semplice “stellina”, ma già con un piccolo telescopio è possibile scorgere chiaramente i suoi anelli.

Vi auguro una buona caccia a Saturno.

Vito Lecci

P.S.: mi raccomando non perdete l’appuntamento con la congiunzione “strettissima” Venere-Giove, il prossimo 30 giugno 2015. Puoi trovare tutto nell’episodio 003: “Venere e Giove si sfiorano“.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

2 comments on “Dove si trova Saturno? ce lo dice la Luna…

  1. Franchini augusto Giu 25, 2015

    Spiegazione semplice,convincente e stimolante; ci cimenteremo nell’impresa. Grazie.

AstronomiCast © 2015-2017, tutti i diritti riservati