Cometa Catalina, aggiornamento 30/12/2015

30/12/2015

Cari amici,
come promesso vi aggiorno sulla cometa Catalina.

Si vede, ma con tantissima difficoltà…

Purtroppo in tutte queste sere non mi è stato possibile cercarla per via delle pessime condizioni meteo: tante nubi e, nel migliore dei casi, tanta foschia e velatura del cielo.

Proprio poche ore fa però, dopo ore ed ore di attesa che le nubi si diradassero, con un cielo ancora parzialmente velato, l’intensa luce della Luna e il sopraggiungere dell’alba, sono finalmente riuscito a scorgerla, ma con tantissima difficoltà.

Purtroppo, a causa delle pessime circostanze appena descritte sopra, l’ho solo intravista con l’aiuto di un binocolo, appariva come una piccola “macchietta” verdastra.

Una foto per capire come apparirebbe, se osservata al binocolo…

Senza nessuna pretesa, ho scattato una semplicissima foto, che vedete in alto, con un obiettivo da 400 mm, giusto per farvi capire (più o meno) cosa dovete aspettarvi di vedere se doveste decidere di osservarla.

Dove cercarla…

In tal caso, in questi giorni, dovete cercarla in direzione Est nelle immediate vicinanze di Arcturus, nella costellazione di Boote. Anzi, proprio nella notte dell’1 Gennaio 2016 la cometa passerà vicinissima ad Arcturus. Ma per approfondire questo aspetto vi consiglio di rivedere il videotutorial nell’episodio 021 del podcast, dal titolo:

Cometa Catalina, bella ma evanescente

Per quanto mi riguarda, se nelle prossime serate le condizioni meteo saranno migliori, proverò a fare qualche foto più dettagliata (a lunga esposizione) dell’astro chiomato.

A presto allora.

Vito Lecci

Aggiornamento: 01 gennaio 2016 – Capodanno con la Cometa Catalina

Aggiornamento: 15 gennaio 2016 – La Cometa Catalina raggiunge il perigeo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

4 comments on “Cometa Catalina, aggiornamento 30/12/2015

  1. Sabry Dic 31, 2015

    Grazie Vito!! Come sempre premuroso nei nostri confronti,spero di vederla anch’io ma ne dubito vista la scarsa attrezzatura che ho…intanto auguro a te e famiglia ed a tutti gli appassionati di astronomia come me,un buon inizio 2016…auguriiii!!!

    • Vito Lecci Dic 31, 2015

      Grazie Sabry per gli auguri, che ricambio di cuore.
      Per quanto riguarda la cometa, se le condizioni meteo mi permetteranno di realizzare qualche scatto più interessante, lo condividerò senz’altro con te e tutti gli altri interessati.
      A presto allora.

  2. Francesca Dic 31, 2015

    Grazie Vito! Stasera nella provincia di Lecce, con questo bel vento da nord, il cielo dovrebbe essere limpidissimo; dopo i festeggiamenti mi metterò col naso all’insù per cercare di vederla! Incrociamo le dita! Ne approfitto per fare a te e a tutti i frequentatori di Astronomicast infiniti auguri di buon anno!!!

    • Vito Lecci Dic 31, 2015

      Grazie Francesca,
      auguro anche a te uno splendido Anno Nuovo e anche una buona fortuna con la cometa… 😉

AstronomiCast © 2015-2017, tutti i diritti riservati