Arrivano le Eta Aquaridi 2018

05/05/2018

Attualmente è attivo lo sciame meteorico delle Eta Aquaridi, che si manifesta proprio in questi primi giorni di maggio, anche se la sua massima attività è concentrata nella notte tra il 5 ed il 6. Si tratta dei detriti disseminati nello spazio dalla cometa di Halley.

Nel momento clou dell’evento si possono scorgere circa 30 meteore/ora, valore che arriva anche 60/ora dall’Emisfero Australe in quanto il radiante, punto dal quale sembrano provenire tutte le scie luminose, è collocato nella costellazione dell’Acquario, che rimane particolarmente alta nel cielo nel Sud del mondo, mentre da noi invece sarà decisamente bassa sull’orizzonte orientale, nelle ore che vanno tra le 02:00 e l’alba.

Un altro elemento di disturbo, in questo 2018, è rappresentano dalla Luna che, nella sua fase gibbosa decrescente, in quelle ore si troverà proprio a oriente, arrecando disturbo col bagliore prodotto dal 77% della sua superficie illuminata.

Per queste ragioni ero indeciso se parlarti o meno di questo appuntamento astronomico, ma alla fine ho deciso di farlo, in questo modo, se dovessi scorgere qualche scia luminosa proveniente da Est nelle ore precedenti l’alba, almeno saprai che si tratta delle Eta Aquaridi.

Vito Lecci

P.S.: Se vuoi comprendere più approfonditamente il meccanismo che innesca la formazione degli sciami meteorici, puoi trovare tutto nell’episodio 007 del podcast, dal titolo “Selle cadenti, cosa sono

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicataRequired fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.